'Posa sto libro e baciami'

'Posa sto libro e baciami' a cura di Ivano Bariani. 

Edizioni Zandegù, Torino, 2007

Con Ivano Bariani, curatore dell’antologia e ideatore del progetto, abbiamo scambiato quattro chiacchiere.
                 
1. Da dove nasce questa antologia?

Era una vecchia idea, dai tempi della prima raccolta su carta di FaM - Frenulo a Mano. Volevamo fare una cosa sull'amore. Sull'immaginario amoroso.

2. Come si sviluppa il progetto?

A un certo punto abbiamo finito i soldi e l'antologia amorosa di FaM non è uscita. Allora ho chiesto agli editori se volevano farla. Non volevano. Allora gli ho chiesto se volevano finanziare un'altra cosa, sempre sull'amore, ma diversa stavolta. Non volevano mica. Zandegù invece voleva.

3. Come hai selezionato gli autori? Quale è stato il genere più gettonato? Film? Fumetti?

Si sono selezionati da soli. Io ne ho invitati 86 - che più o meno erano tutti quelli che conoscevo e di cui avevo letto qualcosa di stimolante. Poi solo in 39 hanno risposto. 3 hanno risposto ma poi non hanno consegnato in tempo. Uno ha risposto ma incazzato. Il genere più gettonato? Sicuramente i film.

4. Che ne pensi degli autori compresi?

Uno spettacolo: prima hanno scritto della roba che non si è mai vista prima (e infatti l'hanno scritta loro, spacciandola per "ispirata a"), poi hanno fatto promozione e hanno fatto ufficio stampa, e poi hanno scritto recensioni per il libro, parlato coi librai fingendosi acquirenti interessati all'antologia, costretto almeno un parente e un amico a fare la stessa cosa. Sono tanti e giovani. Un esercito del surf tra le cui file si è nascosto qualche esperto di marketing piramidale. Sono il mio core business.


per leggere tutto: