Libri

Questo libro presenta ed analizza un filone della unificazione italiana, dal tempo in cui la maggioranza riteneva che l'istruzione guastava la testa alla gente ed andava perciò limitata, come voleva la Chiesa che aveva quasi totalmente il monopolio dell'istruzione in Italia. Fino alla frase di uno dei primi ministri della pubblica istruzione, Guido Baccelli che disse: "il popolo bisogna istruirlo quanto basti, educarlo più che si può" ... Ma l'utilità di un volume come questo, "longitudinale" e dettagliato, sta proprio nello spirito ottimistico di questa narrazione .... Se leggiamo questo libro, oggi nel 2012, ci possiamo rallegrare del molto cammino fatto, ma ci dobbiamo spaventare per la molta strada che ancora ci resta da compiere... 
[Dalla prefazione di Enzo Spaltro].


http://www.didaweb.net/fuoriregistro/leggi.php?a=15669

__________________________




L’umanità è fatta a coppie. Da Adamo ed Eva a Gigi Buffon e Alena Seredova; passando per Maurizio Costanzo e Maria De Filippi. Dietro ad ogni evento umano, artistico, scientifico, politico, economico, sportivo, non c’è mai una sola persona. Sempre due. Fred Astaire e Ginger Rogers, Marie e Pierre Curie, Togliatti e Nilde Jotti, Dolce e Gabbana, Coppi e la Dama Bianca. E anche se a volte le coppie non sanno nemmeno di esserlo, come la volpe e l’uva, o sono a tempo determinato come Bill Clinton e Monica Lewinskj, alla fine sono sempre presenti e fanno la loro bella figura. Del resto, ve l’immaginate Garibaldi senza Anita, Romeo senza Giulietta, Bonnie senza Clayde? 

Che colore avrebbe la luna senza il sole e, soprattutto, che avrebbe fatto Black senza Decker? 

Coppie, di Francesco Di Lorenzo e Ferdinando Gaeta.
Prefazione di Pino Imperatore.
Copertina di Gaetano Gravina.

______________________________________________



Un dizionario che elenca "i perfetti" una amena lettura in questi tempi di crisi ed un sorriso fa bun sangue sopratutto quando è in ordine alfabetico. Gli autori una napoletano che vive ad Udine autore di testi scolastici e l'altro sceneggiatore e scrittore di acconti, operatore sanitario per professione. Insomma qui troverete il lato comico della vita. Buona lettura:
"Il dizionario dei perfetti! edizioni Homo Scrivens pagg.99 
Prezzo  10 euro



____________________________________________




"Non sento non odo" - antologica poetica
Poesia&friends edizioni




Nessun commento:

Posta un commento